COSA SUCCESSE LA SERA PRIMA DELLA REGISTRAZIONE DI “WHEN THE MUSIC’S OVER”?
Secondo quanto detto da Robby Krieger, il chitarrista dei Doors, in un’intervista rilasciata nel 2021 (al minuto 28), qualcosa di veramente curioso successe la notte prima della registrazione di “When The Music’s Over”. Questa complessa e stupenda canzone è la traccia di chiusura del secondo album della band californiana, “Strange Days”, ed è rimasta nella storia della musica come una delle performance migliori del gruppo.
Siamo nell’aprile 1967 e le registrazioni di “Strange Days” sono iniziate da qualche settimana. Krieger riceve una chiamata nel cuore della notte: è Jim Morrison. Lo chiama per chiedergli aiuto visto che ha assunto troppo LSD insieme alla sua ragazza Pamela Courson. Era, come abbiamo detto in apertura, la notte prima della registrazione in studio di When The Music’s Over”.
Il chitarrista va a casa di Morrison e trova lui e la ragazza nudi nonché visibilmente scossi dall’effetto dell’acido assunto. Propone loro di uscire all’aria aperta per cercare di riprendersi e loro accettano di buon grado.
Il giorno dopo alla seduta di registrazione Morrison non arriva. Il resto della band incide comunque la traccia strumentale del pezzo e, solo diverse ore dopo, il cantante giunge in studio e registra da solo la incredibile parte vocale che possiamo sentire nel disco.
Un episodio come molti altri ne sono accaduti in quei giorni magici dove i Doors, insieme a molti altri artisti, stavano scrivendo le pagine migliori della storia della musica moderna.
Commenti
Posta un commento