“STRANGE DAYS” ESCE SUL MERCATO ED È IN OTTIMA COMPAGNIA
Nel settembre 1967 i Doors pubblicano il loro secondo lavoro: “Strange Days”. Un album dal fascino intenso e misterioso, senza dubbio da annoverare tra i migliori album di tutti i tempi.
La sua uscita sul mercato non è però stata l’unica a impreziosire quel mese del ‘67. Questo secondo LP della band californiana è infatti immediatamente anticipato da eventi discografici di alto livello. Tra essi citeremo quattro esempi, immaginando di essere in un negozio di dischi americano o inglese in quel momento fatato per la musica moderna.
Il settembre 1967 si apre con l’arrivo nei negozi di “Crusade” di John Mayall And The Bluesbreakers (8 posto in Inghilterra e 136 negli USA). Siamo qui nell’ambito del Blues e del Rock Blues, entrambi interpretati in maniera impeccabile ed estremamente gustosa dal gruppo che aveva appena accolto un giovanissimo e già ottimo chitarrista: Mick Taylor.
Subito dopo, in negozio vediamo arrivare “Procol Harum” l’esordio su LP dell’omonima band, la quale poco prima era divenuta piuttosto famosa con il singolo “A Whiter Shade Of Pale”. Questo bel disco si inserisce nel genere pop-rock, mostrando sia piacevoli inflessioni psichedeliche che grossi debiti con il Bob Dylan di “Highway 61 Revisited”. Va al numero 47 negli Stati Uniti e uscirà due mesi dopo in Inghilterra con alcune modifiche nella track list.
Il 15 settembre, vale a dire dieci giorni prima della pubblicazione di “Strange Days”, si celebra l’arrivo nel nostro immaginario negozio di un capolavoro della Psichedelia (e non solo): “Something Else By The Kinks” dei Kinks. Le melodie irresistibili che riempiono di ironica magia l’atmosfera del disco, presentano qualche calo qualitativo, ma tra esse troviamo alcuni tra i migliori episodi nel storia del genere pop-rock.
L'ultimo esempio dalle pubblicazioni discografiche che arrivano in negozio nel settembre ’67 è un singolo: “Soul Man” di Sam & Dave. Questa Hit completa un mese di grandi uscite affermandosi ben presto e giustamente come uno dei capisaldi nella storia del Soul.
Come abbiamo visto, la pubblicazione di “Strange Days” è avvenuta in buona compagnia!
Commenti
Posta un commento