FEBBRAIO 1967: I DOORS REGISTRANO “MY EYES HAVE SEEN YOU” ED ESORDISCONO IN TV



Un mese circa dopo la pubblicazione del loro primo LP, “The Doors” (gennaio 1967), i Doors tornano in studio di registrazione per incidere la prima canzone del loro secondo disco “Strange Days” (settembre 1967). All’inizio di febbraio ’67, una seduta pomeridiana in studio lascia in eredità ai posteri “My Eyes Have Seen You”, quella che poi diventerà la terzultima traccia di “Strange Days”.

Questo pezzo era già presente nel repertorio del gruppo da tempo, essendo una delle demo registrate durante i primi passi compiuti dalla formazione, all’epoca ancora incompleta, nel settembre 1965. Il rock diretto e aggressivo di questa composizione delinea una esperienza sonora notevole, che la voce di Morrison rende ulteriormente coinvolgente ed emozionante.

Non è chiaro se a questo punto del ’67 fosse già stato deciso di realizzare un secondo LP o se l’intenzione dietro a questa seduta di studio fosse quella di produrre il lato A di un singolo. Tuttavia, il lavoro che ne risulta rappresenta un passo avanti rispetto al materiale dell’LP “The Doors”, sia per la complessità dell’arrangiamento che per il numero di strumenti e distorsioni applicate.

“My Eyes Have Seen You” anticipa di circa tre mesi il resto delle registrazioni di “Strange Days” e questa circostanza incide significativamente sulla versione finale del brano.

In esso, infatti, si può notare la minore intensità di quelle vibrazioni psichedeliche che caratterizzano invece marcatamente quasi tutto il resto dell’LP. Del resto, a febbraio anche il suono della band era ancora legato maggiormente al primo disco, il quale, a differenza di “Strange Days”, ancora non esprimeva in maniera particolarmente visibile l’entrata dei Doors nella psichedelia.

Ciò è confermato anche dalle prime due apparizioni televisive del quartetto, le quali hanno luogo sempre nel febbraio 1967. In entrambe le trasmissioni, infatti, la canzone prescelta per le brevi esibizioni è “Break On Through (To The Other Side)”, il primo singolo estratto a suo tempo da “The Doors”.

Una curiosità: nella seconda delle due apparizioni, il 25 febbraio ’67, la performance di “Break On Through” è svolta in playback.

Quindi, ancora impegnati a promuovere il disco appena uscito, i Doors non erano ancora intenti nel creativo lavoro di ricerca musicale e strumentale che porterà alle atmosfere psichedeliche di “Strange Days”. In compenso il mese di febbraio ’67 li vede suonare in circa 15 concerti tra Los Angeles e San Francisco (uno ogni due giorni), dei quali purtroppo non si hanno registrazioni di nessun tipo.

Il febbraio 1967 è stato rilevante per i Doors, impegnati tra la nuova canzone registrata, le prime apparizioni televisive e i numerosi concerti. La band stava prendendo lentamente quota, la fama era alle porte e il lavoro sul nuovo album, “Strange Days”, era già iniziato con la registrazione di un pezzo di grande impatto e qualità come “My Eyes Have Seen You”.


Commenti